
“MelodieSentieri” è un progetto ideato e organizzato dalla centenaria Associazione Filarmonica S. Cecilia di Farnocchia (1850), in collaborazione con l’Associazione Martiri di Sant’Anna, ed ha come obiettivo la valorizzazione e la promozione del territorio dell’Alta Versilia e della sua storia.

L’evento, alla sua 2° edizione, consiste in un trekking musicale; una camminata non competitiva su due possibili itinerari storico-naturalistici (11,5 Km e 8 Km) che uniscono i paesi di Farnocchia e Sant’Anna, piccole frazioni del comune di Stazzema (LU).
Lungo i sentieri, immersi nella natura incontaminata, ci saranno postazioni musicali formate da piccoli ensemble di musicisti, che con le loro melodie allieteranno il cammino dei partecipanti creando una vera colonna sonora dell’evento.
Dalla frazione di Farnocchia il percorso si snoderà attraverso vari ambienti naturali: dal bosco di castagni a quello di faggi e lecci, dagli alpeggi, agli splendidi panorami sulla costa e sulle Apuane Meridionali; entrerà poi nel “Parco della Pace” attraversando la frazione di Sant’Anna dove sarà possibile visitare la Chiesa, il museo della Resistenza e percorrere la via Crucis che conduce al monumento Ossario. Da qui si riprenderà il sentiero che per altra via riporterà al punto di partenza.

Sarà una camminata suggestiva, che coniugherà natura, storia e musica nella splendida cornice del Parco delle Apuane


“MelodieSentieri” aderisce alla campagna “io non getto i miei rifiuti” promossa da Spirito Trail.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.